Not known Details About paesi senza estradizione
Not known Details About paesi senza estradizione
Blog Article
In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo 13 del Codice penale che specifica: «Non è check here ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto occur reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».
Forse credono di poter contare sulla protezione di un Paese europeo, famoso for every chiudere gli occhi su “alcune cose”. E invece, for each chi non possiede un passaporto spagnolo, non è così.
Nella seconda casistica, quindi nell’estradizione passiva, si riceverà una domanda da parte di uno Stato estero.
advertisement ogni modo, se mai ti trovassi costretto a fuggire e cercassi un Paese in cui “rifugiarti”, faresti bene a ricordarti quanto segue. Quindi, ti consiglio di proseguire la lettura.
And When you are a Qualified diver listed here There may be an incredible underwater cave method to examine in this article. In fact, the water is so distinct in this article you'll be able to see the openings on the caves from above the water.
Qui si può vivere senza determine esagerate, sicuramente il clima è piacevole, tranne il caldo umido alla fantastic dell'estate e quando inizia in autunno. Un bel posto for every chi vuole scappare e anche molto economico.
Molti paesi si rifiutano di estradare individui accusati di determinati crimini politici o che potrebbero subire l'esecuzione o la tortura nel paese richiedente.
Hai mai sentito parlare dei paesi senza estradizione? Se sei un cittadino italiano o una persona con residenza in Italia, potresti essere interessato a sapere quali sono i paesi in cui è difficile essere estradati.
Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.
Capo Verde e Namibia, due tra le economie interessanti nel continente africano, non hanno rilevanti accordi di estradizione. Chi è interessato a operare sui mercati di frontiera dovrebbe approfondire le opportunità offerte dall’Africa.
L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata due volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem
Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.
L'estradizione non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto occur reato dalla legge italiana e dalla legge straniera(2).
Alla persona interessata viene consigliato di essere assistito da un difensore dell'ufficio, ma può nominare uno di quelli fidati. Il difensore ha il diritto di assistere alla prestazione di cui è stato informato almeno ventiquattro ore prima.
Report this page